Docenti e Responsabili
Docenti
Simona Fanciullo
Classe 1992, dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, decide di lasciare Parma per trasferirsi a Roma e proseguire gli studi nello stesso ambito.
Dopo aver frequentato per un anno la facoltà di Relazioni Internazionali presso La Sapienza di Roma, capisce che la sua strada deve proseguire verso un’altra destinazione.
Con determinazione sospende il percorso di specializzazione per coltivare la sua passione in marketing e comunicazione. Inizia così la nuova sfida e un nuovo percorso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa.
Certa di aver trovato “la strada” nella sua vera passione; nel 2021 decide di arricchiere la sua formazione e proseguire gli studi conseguendo un master in Digital Marketing; grazie a quest’ultima esperienza potenzia capacità e competenze ma, altresì scopre il suo grande interesse per il mondo della Seo e del Seo Copywriting.
Simona, quindi può fare della sua passione la sua professione.
Negli anni collabora con diverse agenzie ed associazioni non profit ricoprendo il ruolo di Seo Copywriter e Web Content Editor.
La curiosità e l’insaziabile voglia di imparare la sollecitano costantemente ad aggiornarsi e a studiare per esplorare ed approfondire le diverse aree della comunicazione, con particolare dedizione alla grafica e alla scrittura.
Il suo hobby di sempre: è la passione per la fotografia, anch’essa strumento eccellente di comunicazione e narrazione.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, sensibile alle tematiche sociali, nel 2022 accetta una nuova sfida e inizia la collaborazione con Butterfly A.P.S. curandone la comunicazione social.
Il suo mantra è: “Se la passione è il motore che muove la nostra determinazione, le conoscenze e le capacità ci guidano verso l’obiettivo prefissato.”
Maurizio Badolato
Maurizio inizia così a raccontare come nacque la sua passione per la fotografia: “La fotografia la sento nell’anima! non solo perché il primo click l’ho fatto a tre anni con una “Bencini Comet” regalatami da mia madre… e nel 1964 era cosa rara. Oggi a tre anni già ci si fa un selfie con gli amici d’asilo.
Due click di seguito e creai la mia prima doppia esposizione… Da adolescente, intanto, col disegno e la pittura mi esprimevo senza usare molte parole e quando rividi la stampa di quella prima foto, fui folgorato e cominciai a sognare alla grande.”
Così a 17 anni diventò il suo lavoro; all’epoca scattava con Banco Ottico e stampava a mano il bianconero.
Nel 1980, diventa fotografo dell’esercito, ma eravamo in tempo di pace… quindi si oziava e si attendeva.
Negli anni ebbe l’opportunità di cimentarsi in vari settori, lavorando anche all’estero, esperienze che gli diedero modo di affinare il senso e il valore del lavoro in Team.
Nel 1988, spinto sempre da grande curiosità iniziava a cimentarsi nelle riprese video, misurandosi con gli standard qualitativi di un settore in continua espansione.
Mise in gioco esperienza ed estro, considerando la luce uno strumento.
Negli anni ’90 iniziò a cimentarsi in nuove importanti esperienze come direttore della fotografia in vari documentari musicali per le TV di stato e internazionali, vincendo anche alcuni premi.
Nel 1999 nasce lo studio fotografico GOLDFOTO, che oggi è uno tra gli studi più importanti e attivi della capitale e nel 2006 fonda l’Associazione Fotografica PROLUCE: un’Associazione che è anche scuola e forma fotografi; Maurizio ama insegnare ciò che sente più suo, ciò che gli appartiene nel profondo: catturare la vita in un mondo fatto di oggetti in movimento che riflettono luce.
Oggi, va orgoglioso di uno staff composto da professionisti di cui va molto fiero: un gruppo affiatato, con un’attenzione particolare rivolta al risultato e alla qualità del prodotto, con una spiccata sensibilità verso il lato umano e con una comune passione per l’immagine.
“Contribuire mi fa sentire di essere utile al pianeta.”
Paolo Caschera
Paolo Caschera vanta una consolidata esperienza nel settore SPA e nel turismo di lusso legato al benessere.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità presso aziende leader nell’ospitalità come: Starwood, St. Regis e JW Marriott.
Sempre alla ricerca di nuove sfide fonda Caschera SPA, che in breve tempo si afferma come marchio premium, oggi presente in 2 hotel di lusso a Roma: Palazzo Montemartini e Baglioni Hotel Regina.
I servizi offerti nelle sue SPA sono la perfetta fusione tra: la tradizione delle antiche pratiche terapeutiche, la scienza, l’innovazione e il rigore nel rispetto degli standard qualitativi.
Caschera SPA è sinonimo di accoglienza ed esperienza di benessere.
Esperto in SPA Management & Development è stato docente e relatore presso l’Università La Sapienza di Roma.
Fabrizio Palermino
Da sempre affascinato e con un occhio rivolto al futuro, osserva con interesse l’evoluzione dei Media verso il Digital con la capacità di cogliere il rivoluzionario passaggio dal marketing al web marketing.
Alla costante ricerca della perfezione, negli anni non trascura mai la formazione, perfezionando le sue competenze in: valutazione, pianificazione e gestione di strategie di comunicazione multicanale.
Dal 2009 ad oggi sono molti i clienti che si sono affidati a Fabrizio per strategie di Integrated Marketing Communications: Digital Marketing, Social Media Marketing, Social Advertising, Google Adwords, SEO, SEM, DEM, Programmatic ADV, Google Analytics e Monitoring, Siti Web Statici, Dinamici e Portali, E-Commerce.
Fabrizio vanta un portfolio clienti molto variegato: dalle PMI (Associazione Volontari per il Policlinico Tor Vergata onlus, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, R-Store) ai grandi clienti come il Gruppo Acea, Alibaba, AliExpress, Gruppo Salcef, MSC Crociere, FRIMM, CNA, Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Sempre vigile nell’intercettare i segnali di cambiamenti verso una comunicazione digitale fu tra i primi del settore a far conoscere le piattaforme di Real Time Bidding oggi conosciute come piattaforme di Programmatic ADV.
Grazie ad un costante aggiornamento e alle sue competenze in comunicazione integrata, Fabrizio è oggi, il partner ideale di molto aziende.
Antonella Aloisio
È una psicologa, psicoterapeuta specializzata in psicoterapia corporea ad indirizzo Analitico Bioenergetico. Specialista in Medicina Psicosomatica, Psicologia dello Sport e tecniche di rilassamento e gestione dello stress. Iscritta all’albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lazio. Lavora come libero professionista: si occupa di prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi psicosomatici in ambito clinico e sportivo. Ritiene fondamentale il lavoro sulla CONSAPEVOLEZZA e la GESTIONE del dialogo mente-corpo come via per la salute psicofisica. Sviluppare una buona conoscenza e padronanza di se’, delle proprie emozioni e reazioni è, a suo avviso, prerequisito necessario per relazioni efficaci. Le piace trasmettere la carica vitale che la contraddistingue ma anche la capacità di “stare” e “respirare”… Per questo, il suo obiettivo non è semplicemente “motivare”, ma partecipare attivamente al percorso di crescita della persona e dell’atleta.
Iolanda Giglio
Iolanda Giglio, classe 1980, si laurea in Comunicazione Internazionale presso l’Università di Perugia e, in seguito, consegue un master in Marketing e management. È specializzata nel settore degli eventi B2B e lavora soprattutto per aziende operanti nel settore dell’Information Technology da oltre 17 anni. La sua carriera in questo ambito ha inizio con il ruolo di Responsabile marketing per un System Integrator con il quale collabora per circa 12 anni. Si tratta di un’esperienza importante che le permette di approfondire la funzione degli eventi come strumento di business e creazione e mantenimento del network tra azienda e cliente finale. Da qualche anno, fa parte del management di A&G Global Events, agenzia di organizzazione eventi e congressi medici ed è anche uno dei soci fondatori dell’agenzia. Inoltre, riveste il ruolo di Event manager per il CIO CLUB Italia.
Barbara Ancillai
Barbara Ancillai, un mix tra curiosità, follia ed intraprendenza! Nel 2012 cofondatrice dell’ass.ne A&G wedding & event planner assieme alla sua amica e cognata Iole. Nel 2017 il progetto diviene più ambizioso e nasce A&G Global Events srl, attiva nel mondo del wedding, eventi, convegni ed ECM in qualità di provider accreditato presso il Ministero della Salute. Prima di avventurarsi nel percorso da imprenditrice, i precedenti 20 anni li ha trascorsi nel mondo della comunicazione tra redazioni ed agenzie pubblicitarie, in qualità di Art Director, la più prolungata in Euro RSCG (3°per importanza a livello internazionale). Sempre proiettata alla crescita professionale, decide di fare il salto e da circa 11 anni, oltre a matrimoni ed eventi privati, organizza sfilate, eventi aziendali , team building, convegni ECM ed eventi wine and food. Ama spesso dire, descrivendo la sua carriera, “i miei primi 20 anni” … Ovvero la sua vita da creativa prima della sua agenzia di eventi, periodo di grande stimolo e sollecitazioni per la caparbietà e la curiosità. La voglia di sperimentare ed apprendere in anteprima; anni che le hanno insegnato a lanciarsi in tutte le situazioni, a provare, a cogliere le opportunità. A fare salti “nel vuoto”, ponderati certo ma a lasciare la “confort zone”. Il suo motto motore da sempre è: meglio vivere di rimorsi che di rimpianti! Ovvero, non lasciare i cassetti chiusi… potresti avere rimpianti. Aprili, prova e se non ci riesci non fa nulla, riproverai, ma sai di non aver rinunciato in partenza!
Responsabili
Vanessa Cerrone
Direzione Didattica
Il suo motto: Organizzare l’Eccellenza è un Arte!
Orgogliosa del percorso fatto, delle opportunità avute, delle esperienze vissute e delle scelte prese: un lungo “viaggio” variopinto ed eclettico dal turismo culturale, alla formazione, fino alla Meeting Industry. Gli studi universitari condotti in giovane età, inerenti la storia dell’arte, le culture dei sistemi filosofici dei popoli, l’archeologia e l’antropologia, che sembravano essere distanti dal percorso professionale poi intrapreso, si sono rivelati, invece, di grande utilità nelle relazioni professionali ed umane alla base di tutte le attività svolte in seguito. Appassionata di cultura, ricerca e scienza, da sempre fonti d’ispirazione per una formazione continua in diversi ambiti; convinta da sempre che la cultura è linfa vitale, e che non si dovrebbe mai smettere di studiare. Event Project Manager con pluriennale esperienza nei diversi ambiti dell’industria degli eventi. Crede fortemente nel valore del lavoro di squadra e nelle sinergie, fondamentali per il successo di ogni progetto. Sensibile alle tematiche ecologiche, ambientali e sociali promuove progetti che coniugano sostenibilità, ricerca scientifica ed arte: nuovi format inclusivi. E’ Presidente dell’Associazione Butterfly è Metamorphòsis, La Cultura per il Sociale A.P.S.
Ludmila Posiletcaia
Coordinamento e Segreteria
Ludmila Posiletcaia, originaria della Repubblica di Moldova, romana di adozione, ma con l’anima da cittadina del mondo. Il CV in breve: Laurea e Master in Psicologia ma con esperienze professionali in diversi ambiti: universitario, legale, diplomatico e turistico. Ha ottenuto le certificazioni: ISIPM dall’Istituto Italiano di Project Management e “Azienda 2030” dall’ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Premiata con “The Journey of the Roots” 2021 per il progetto Turismo delle Radici. Da sempre attenta alla formazione professionale, con particolare dedizione al management, al turismo e agli eventi. Consigliere e socio in quattro associazioni: SKAL e IARC impegnate nel turismo; Rete di Sicurezza Attiva e Butterfly A.P.S. operanti nel sociale e nella salute. Numerose le attività e i progetti dedicati alla diaspora moldava e al volontariato. Attualmente, imprenditrice affermata nei settori del turismo incoming, dei matrimoni e degli eventi romantici sia per il mercato domestico che internazionale. Coniuga la grande passione per la formazione in psicologia con le attività imprenditoriali. Alla continua ricerca di innovazione e crescita personale si inspira ad uno dei motti preferiti: Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto (Thomas Jefferson).
Francesca Barbaro
Comunicazione ed ufficio stampa
Francesca Barbaro, classe 1981, lavora nel settore della comunicazione corporate dal 2005 e dal 2008 è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti del Lazio. Dal 2020 lavora come libera professionista. In particolare, si occupa di: strategie e piani di comunicazione, creazione di contenuti e SEO copywriting Prima di diventare freelance, ha lavorato presso diverse aziende ed agenzie di comunicazione, dopo aver conseguito una doppia laurea in Comunicazione Internazionale e Comunicazione pubblicitaria presso l’Università di Perugia e un corso di specializzazione post-laurea in Corporate Communication presso la Luiss Business School. Occasionalmente, ha svolto e continua a svolgere attività di docente all’interno di percorsi formativi professionalizzanti.
Valentina Volpe
Coordinamento e Segreteria
Valentina Volpe vive e lavora tra Venezia e Roma, due poli opposti che da sempre la affascinano; a Venezia ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte Moderna e approfondito le sue conoscenze nell’ambito del trasporto e allestimento di opere d’arte. Ha collaborato con entità locali come l’associazione storico-culturale Bottega del Tintoretto, laboratorio di stampa d’arte, per la quale ha curato piccole esposizioni di artisti contemporanei, soprattutto di opere in carta come incisioni e litografie, e l’Università Popolare di Mestre, per la quale è tutt’oggi docente dei corsi di Arte Contemporanea e accompagnatore in mostre e musei, come la Collezione Peggy Guggenheim. Lavora come Event Manager Assistant per la Vanessa Cerrone Events- Congresses- Consulting, ed è all’interno del team Operations&Reservations della Venice Luxury Services, agenzia di viaggi di lusso operante a Venezia, Milano, Roma e Firenze.